Arte e Tradizioni Giapponesi

Varie Informazioni sulle arti e tradizioni giapponesi

Ikebana: Arte di disporre dei fiori

Ikebana(生け花) è un'arte tradizionale giapponese di disporre dei fiori. Le sue origini risalgono all'usanza di decorare l'altare buddista coi fiori nell'epoca Nara, VIII secolo.  Durante l'epoca Muromachi Ikebana divenne un elemento importante nello stile di architettura "Shoin zukuri".

Nel 1462 un monaco di Kyoto, Ikenobo Senkei, dispose i fiori per samurai. I suoi fiori furono di un livello superiore rispetto a quelli che furono stati prima offerti all'altare buddista. Diciamo che questo fu proprio il vero inizio dell'arte Ikebana. Poi la scuola Ikenobo sviluppò anche teorie di Ikebana.

Nell'epoca Edo, Ikebana si diffuse non solo tra samurai e nobili ma anche tra i cittadini. Poi nell'epoca Meiji, Ikebana divenne una delle materiali per l'educazione femminile. Anche per questo, oggi la maggior parte delle persone che praticano Ikebana sono donne.

Sumo: sport nazionale

Sumo(相撲) è uno sport tradizionale giapponese. Le sue origini risalgono intorno al 300, quando due uomini leggendari Nominosukune e Taimanokehaya fecero la prima lotta. Nella lunga storia, Sumo ebbe anche una funzione religiosa, ad esempio organizzarono incontri di Sumo durante rituali di abbondanza nei santuari. 

Ora si organizzano tornei di Gran Sumo(gruppo dei lottatori professionali) ogni due mesi. Ancora oggi lottatori di Sumo portano ciuffi di capelli "Mage" come samurai e portano perizoma speciale chiamato "Mawashi" durante incontri. Normalmente in città loro si vestono in kimono di cotone "Yukata" e sandali "Geta".

Ninja: Spie giapponesi

Ninja(忍者) sono specie di spie che lavoravano per signori feudali dal XIV secolo al XIX secolo(fino all'epoca Edo). Sapevano utilizzare tecniche speciali e si occupavano non solo di spie ma anche infiltrazione, assassini, attività sovversive, ecc...

Iga e Koga sono due villaggi famosi per Ninja. Lo Shogun(capo dei samurai) Tokugawa Ieyasu nell'epoca Edo usò questa gente come guardia di Castello Edo(attuale Tokyo).

 Oggi in Giappone ci sono diversi parchi di divertimento dedicati a Ninja, poi sono anche popolari cartoni animati su Ninja come Kimetsu no Yaiba(鬼滅の刃)o Demon Slayer, e Rurouni Kenshin(るろうに剣心).

Kokeshi

Kokeshi(こけし) è una bambola fatta di legno. E' un prodotto tradizionale artigianale del Giappone. Ci sono diversi tipi nella regioni di Tohoku. La testa è rotonda e il corpo è cilindrico lungo. Ma le forme sono varie tra i kokeshi di diversi luoghi. Anche i disegni sullo corpo e sulla testa sono diversi. Praticamente producono i kokeshi vicino a terme e loro fanno i kokeshi originali. Anche nello stesso luogo dipende dagli artigiani i kokeshi sono diversi. In generale quelli che fanno gli artigiani anziani sono più belli e costosi.

Il Teatro Takarazuka - Il teatro solo delle donne

Takarazuka(宝塚歌劇団) e' una compagnia teatrale giapponese. La prima rappresentazione e' stata nel 1914. Tutti i membri sono donne. Cioe' non ci sono uomini. Takarazuka hanno due grandi teatri a Takarazuka, Osaka e a Hibiya, Tokyo. Hanno 5 gruppi, "Fiore", "Luna", "Neve", "Stella", e "Cielo". Nel 2000 un gruppo di Takarazuka e' andato a rappresentare un teatro a Berlino in Germania.

Ogni gruppo ha la prima stella, che e' l'attrice che interpreta parti maschi. E ha un'altra che interpreta parti femminili. La stella che fa parti maschi e' piu' alta. L'eta' delle stelle da maschi e' circa 35 anni. Tutti i membri cercano di ottenere lo stato come stella, pero' e' molto difficile. E anche attrici che ha ottenuto quello stato, devono pensare al giorno in cui dovrebbero lasciare il teatro. Non solo le stelle, anche molti altri membri lasciano il teatro prima di avere 40 anni.

Il costume di Takarazuka e' molto vistoso e bello. Il palcoscenico di Takarazuka e' brillantissimo. Attrici cantano e ballano. La bellezza e' diversa da quella dei teatri coi maschi. Lo spettacolo di Takarazuka e' diviso in due parti, una e' il dramma, un'altra e' la danza. Per quanto riguarda il dramma, ci sono storie occidentali, e ci sono anche quelle giapponesi. Il finale di Takarazuka comincia sempre con le grandi scale. Tutte le attrici scendono da cima. Portano ali addosso. Chi ha gli ali piu' grandi e' sempre la prima stella.

Per diventare un'attrice di Takarazuka, si deve entrare la scuola musicale di Takarazuka. Ragazze dall'eta' di 15 al 18 possono entrarci, e devono superare l'esame difficile, perche' ce ne sono tante che vogliono entrarci. Alla scuola queste studentesse studiano musica, danza, ecc... per due anni.

Il Sito del Teatro Takarazuka

COSTUMI E VITA

Varie informazioni sui costumi e vita in Giappone

» Vedi

ARTE E TRADIZIONI

Varie Informazioni sulle arti e tradizioni giapponesi

» Vedi

PROVERBI GIAPPONESI

Alcuni dei proverbi giapponesi più conosciuti

» Vedi

ALTRE INFO INTERESSANTI

Altre informazioni interessanti sulla cultura giapponese

» Vedi